Fabrizio
Loiacono
+39 091 6123272f.loiacono@studiodisimone.it Download Curriculum Vitae
Nato a Palermo il 27 novembre 1963, dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti, nell’anno 1988 ha conseguito la laurea cum laude in Economia e Commercio, indirizzo aziendale, presso l’Università degli Studi di Palermo; è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista dall’anno 1989 ed è iscritto nel registro dei revisori legali dei conti.
Si occupa di M&A, corporate finance, operazioni societarie straordinarie e diritto tributario. L’esperienza professionale maturata, gli consente di affrontare, con approccio integrato e multidisciplinare (aspetti finanziari, societari e tributari), le tematiche connesse alle operazioni di M&A, di pianificazione finanziaria, di fusioni, scissioni e conferimenti.
È entrato nello Studio Di Simone nel 1989, assumendo nel tempo sempre maggiori responsabilità fino a diventarne managing partner nel 1999. Relatore a convegni in materia di finanza d’impresa e diritto tributario e docente a contratto presso prestigiosi master e corsi post-lauream in materia fiscale.
Nel campo della consulenza aziendale, in particolare, ha maturato significative esperienze nell’assistenza alle imprese in occasione di operazioni di fusione ed acquisizione, interventi nel capitale da parte di fondi di private equity e, più in generale, di operazioni di finanza straordinaria.
Ha altresì collaborato con diverse istituzioni creditizie con riferimento alla valutazione di progetti d’investimento ed in genere alla valutazione del merito creditizio delle aziende affidate e da affidare.
C.T.U. del Tribunale di Palermo, del Tribunale di Trapani e del Tribunale di Marsala su svariate tematiche comprendenti anche la redazione di perizie per la congruità del rapporto di cambio in occasione di operazioni di fusione societaria.
Consulente del Commissario Straordinario nell’ambito di procedure di amministrazione straordinaria di grandi imprese in stato di insolvenza (c.d. legge Prodi‐bis).
Torna all’elenco